bike4heritage è un progetto nuovo, anzi nuovissimo, orientato al ciclo-turismo culturale, che propone di scoprire il patrimonio archeologico della Valle d’Aosta stando in sella ad una bicicletta, meglio ancora se una mountain bike.

L’idea è quella di realizzare percorsi fuori strada particolari, esplorativi, inusuali, sconosciuti, nascosti nella natura, esclusivi insomma, per chi desidera coniugare un po’ di storia e di cultura con il movimento e … perché no, anche con qualche esperienza enogastronomica …, tanto le calorie si bruceranno molto in fretta.

La Valle d’Aosta possiede uno straordinario passato che oggi noi chiamiamo “archeologia” ma altro non è che origine, tecnologia, bellezza, saper fare, insegnamento, esperienza, stimolo e molto altro ancora. Un patrimonio inestimabile che si può raccontare in modo diverso, uscendo dagli schemi, magari faticando anche un po’ per raggiungerlo. Lo gusteremo di più, lasceremo cadere qualche goccia del nostro sudore come “bio-traccia” del nostro passaggio ma anche come contributo alla trasmissione delle nostre origini.

Nella pagina delle attività sotto la voce escursioni troverete maggiori informazioni.