Il 16 giugno torna la Gran Festa del Prosciutto di Saint-Marcel

Giu 4, 2023

Come di consueto, saranno infatti sei stelle sportive di fama mondiale ad inaugurare la manifestazione con il tradizionale taglio del Saint-Marcel: venerdì sera alle 21:00 Silvano Gadin, la voce di Eurosport Italia, ospiterà nel suo celebre Salotto ‘Olimpico’ i nostri meravigliosi Campioni che ai Campionati Mondiali di sport invernali 2023, hanno confermato il loro immenso valore portando sempre più in alto il nome dell’Italia e Valle d’Aosta nel firmamento dello sport: Federica Brignone, Samuela Comola, Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Simone Origone e Didier Bionaz.

Una festa all’insegna dell’enogastronomia, della musica e del divertimento lungo la ‘Via del Prosciutto’: 18 chilometri di gusto con 12 tappe dislocate nei vari villaggi di Saint-Marcel che, assieme alle diverse offerte culinarie e musicali, proporranno svariate attività all’aria aperta per gli amanti dello sport e della natura.

Confermatissimo il Vertical Saint-Marcel ‘Prosciuttiamo a 1000’ di sabato 17, giunto alla terza edizione. Una corsa di 7 chilometri con partenza alle 9:15 dallo stabilimento de La Valdôtaine in località Surpian sino alle Miniere di Servette a 1.815 metri di quota lungo un tracciato tutto da assaporare.

Quest’anno, oltre al crescente successo del noleggio biciclette elettriche per percorrere in tutta comodità l’itinerario del gusto, sarà possibile testare anche i nuovi modelli di auto elettriche KIA ‘movement that inspires’.

La 3 giorni enogastronomica sarà inoltre animata dalle dimostrazioni dal vivo della lavorazione del legno e dell’intaglio nel villaggio di Jayer; la macinazione del grano con mulino ad acqua e cottura del pane nell’antico forno del 1600 a Seissogne.

Durante la Gran Festa del Prosciutto Saint-Marcel sarà inoltre possibile visitare il Santuario in stile neoclassico intitolato a Notre Dame de Tout Pouvoir nel villaggio di Plout, le Miniere di Servette (posti limitati) e il centro multimediale delle Miniere di Servette allestito all’interno del Municipio.

 

Articoli correlati