La formula del Bed & Beakfast è nata da una idea ,di una donna per far quadrare il bilancio familiare negli anni ’20 affittando le stanze dei figli che se ne erano andati lontano a lavorare.
Ogni anno, guardando le statistiche di chi ha soggiornato da noi, scopro che siete state in tantissime: avete viaggiato con le amiche o il compagno, in famiglia o in gruppo, da sole. Vi penso e sono orgogliosa – vi immagino, un fiume di donne che percorrono a piedi i sentieri d’Italia e del mondo, sotto il sole, tra i boschi, libere e in movimento.
Vorrei che vi sentiste – che ci sentissimo – sempre più libere, in questo nostro paese pieno di vie da percorrere; che i passi fossero sempre sicuri, gli occhi rivolti al sentiero e la meta da conquistare, e mai all’indietro, nell’istinto di controllare che nessuno ci segua. Che potessimo camminare di giorno ma anche di notte, vestirci di colori sgargianti perché ci illuminano il viso, senza temere di dare troppo nell’occhio; offrire quanta più pelle vogliamo al vento e al sole, scegliere di camminare con chi ci piace anche solo per dividere un pezzo di strada, ma anche deviare il percorso quando siamo pronte a proseguire da sole.
Vorrei tutte queste cose, e le auguro a tutte noi. In questa giornata importantissima, il fiume di donne che immagino fluirà nelle piazze: cammineremo arrabbiate e speranzose, perché queste cose le vorremmo sempre e non basta una giornata dell’anno a ricordarlo – ma in questa giornata ci si unisce in tantissime e si cammina tutte insieme. E il cammino, ne siamo convinte, è sempre terreno fertile per dialogo e buone idee, per il confronto e la condivisione. I passi si uniformano e si creano alleanze, le energie si mescolano e si accendono, nascono nuove opportunità e ci si sente un po’ più forti.
Buon cammino a tutte, allora, nelle piazze e sui sentieri d’Italia.
Vogliamo passi sempre più liberi, senza più guardarsi indietro.