Biscotti cioccolato e marzapane

Ago 15, 2009

Ingredienti per 36 biscotti

  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 di zucchero di canna grezzo
  • 1 uovo
  • 360 g di farina
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 200 g di marzapane
  • 100 g di cioccolato bianco

Riscaldate il forno a 180°C. Ungete 2 placche da forno. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e quando sarà cremoso, incorporate l’uovo. Aggiungete al composto la farina setacciata con il cacao, lavorando prima con un cucchiaio e infine con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido. Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete metà della pasta ad una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore e ritagliare 36 dichi con uno stampino.

Un Consiglio: se l’impasto è appiccicoso metterlo 30 minuto in frigo prima di stenderlo.

Dividete il marzapane in 36 pezzetti e formate delle palline, schiacciatele leggermente e disponetele al centro d’ogni disco. Stendete il resto della pasta al cacao, ritagliate altri 36 dischi e metteteli sopra le palline di marzapane schiacciando i bordi per sigillarli. Cuocere in forno per 10/12 minuti fino a quando i biscotti si saranno un po’ gonfiati e screpolati in superficie. Non appena intiepiditi trasferiteli su una griglia a raffreddare. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versarlo a pioggia sui biscotti o in un conetto di carta per decorarli a piacere.

Articoli correlati

Ciambellone marmorizzato cacao & vaniglia

Ciambellone marmorizzato cacao & vaniglia

Un classico della colazione questo ciambellone marmorizzato è ideale da inzuppare nella vostra bevanda calda preferita. L’effetto simile alle venature del marmo, grazie all’impasto di cacao, rende bellissima ogni fetta di questo dolce squisito.
Poi, esiste qualcosa di più goloso del connubio cacao & vaniglia?

leggi tutto