Tempo: 1 ora più il raffreddamento
Difficoltà: **
Dosi per 8 persone:
- 5 dl di latte,
- 2 grossi rametti di rosmarino,
- 4 cucchiai di miele d’acacia,
- 4 cucchiai di miele di bosco,
- 8 uova + un albume,
- 160 g di zucchero,
- un kg d’albicocche,
- un cucchiaio d’aceto balsamico,
- burro per ungere.
In una capace teglia con le pareti un po’ alte, versare dell’acqua fino a riempirla per 2/3, quindi mettetele nel forno già caldo a 150°.Versate il latte in una casseruola, unite uno dei rametti di rosmarino spezzettato i due tipi di miele.
Trasferite il recipiente su fuoco basso e fate scaldare il tutto per 5 minuti, senza che il latte arrivi a bollore. Levate dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate attraverso un colino.
Sgusciate le uova in una ciotola sbattetele leggermente con una forchetta, versandovi sopra il latte tiepido. Ungete di burro 8 formine da soufflè e versatevi dentro il composto, riempiendole fino quasi all’orlo.
Adagiate gli stampini nella teglia dove l’acqua sarà ormai calda e rimetterle in forno, facendo cuocere la crema per 45 minuti, fino a quando si sarà addensata. Quindi levatela dal forno e lasciatela raffreddare nelle formine, fuori dal bagnomaria.
Riducete in 8 rametti il rosmarino rimasto. Sbattete l’albume con un cucchiaio d’acqua, immergetevi i rametti di rosmarino, poi rotolateli nello zucchero fino a brinarli. Metteteli ad asciugare su carta oleata.
Lavate, le albicocche, tagliatene 4 a spicchi e frullate il resto con gli ultimi 80 g di zucchero e l’aceto balsamico. Sformate su piattini singoli la crema, circondarla con una colata di salsa d’albicocche, decorare con gli spicchi d’albicocche e sulla crema porre il rametto di rosmarino brinato.