Leggeri per grigliate

Giu 13, 2023

Guida Vini

Leggeri per grigliate

Tempo d’estate, tempo di grigliate. Chi possiede un barbecue non lo lascia quasi mai raffreddare, soprattutto in vacanza, perché usarlo è divertente come un gioco: se correttamente eseguita, questa è una cottura che rispetta il sapore delle vivande, anzi lo valorizza. Per questi piatti leggeri, quali sono i vini da preferire? Suggerirei vini freschi, facili da bere, adatti non solo al piatto, ma anche alla situazione conviviale, tra amici, quando non sia ha la concentrazione necessaria per degustare vini complessi..

Per le grigliate di pesce, un vino da abbinare è il Costa d’Amalfi Ravello di Annalisa Cuomo bianco, fresco, tipicamente mediterraneo, che nasce sulla Costa Amalfitana, in località Furore. Proprio dalla macchia mediterranea acquista parecchi profumi, pertanto si abbina al pesce condito con erbe aromatiche, quali origano e maggiorana. E’ un vino che possiede buona corposità ed è dotato, al tempo stesso, di piacevole freschezza. Si può abbinare con paccheri con sugo di pomodorini Pachino e basilico oppure ad uno scorfano all’acqua pazza.

Se il barbecue di pesce contempla anche crostacei (per esempio un’aragosta alla catalana), un vino da scegliere è il Terre di Franciacorta Bianco Convento della Santissima Annunciata Bellavista: si tratta di un vino molto morbido, con profumi mielati, buttery, come dicono gli inglesi, ossia burroso, per cui si sposa meravigliosamente con la dolcezza della polpa dei crostacei. E’ un vino che armonizza anche con patè di fegato grazie alla sua sottile dolcezza.

Con le grigliate di carne, invece, propongo un Merlot Vigneto delle Dolomiti Tenuta San di Leonardo, rosso elegante ma allo stesso tempo facile, morbido, con fondo leggermente amarognolo, tipico del vitigno. Ha tutto il profumo della terra dalla quale proviene dove i vigneti si succedono ai frutteti. A questo vino si potrebbe accostare  anche il Piccione al forno o la Fagianella in casseruola.

Con la carne propongo anche un’altra etichetta: il Rosso di Montepulciano di Poliziano, vino toscano classico da carni rosse, ma meno impegnativo del Nobile di Montepulciano, che bene si adatta alla situazione conviviale. Per chi ama la brace è la bottiglia giusta da abbinare alla Bistecca alla fiorentina.

Anche i funghi, si prestano al barbecue, accompagnati da un rosato..

Una grigliata di grande piacevolezza è quella di funghi, cui si può accostare l’Alto Adige Pinot Bianco Shulthauser dei Produttori San Michele Appiano. E’ un bianco aromatico, senza essere invadente, con profumi floreali, soprattutto di fiori bianchi, dotato di un discreto corpo ma supportato da una buona acidità, per cui bene si combina con la pastosità dei funghi, valorizzandone al meglio il carattere. E’ un vino perfetto anche con il Sushi o i salumi aromatici come lo Speck.

In seconda battuta si può stappare un vino ligure, il Golfo del Tigullio Ciliegiolo Rosato di Bisson. Questo rosato bene accompagna la grigliata, perché è profumato, fruttato, con una propria sapidità che si sposa con il sapore del fungo. Da provare anche con l’Impepata di cozze o con merende a base di salumi.

Con le verdure, bianchi aromatici, ma non invadenti, per non coprirne la delicatezza.

 

Continuando nelle preparazioni alla griglia è il momento delle grigliate di verdure. Accostiamo un vino siciliano: il Damaskino di Donnafugata, vino semplice, sapido, ma con un carattere contenuto, che non copre la delicatezza degli ortaggi, abbinabile anche alla Pasta con le sarde o del pesce al forno.

In alternativa il Riviera Ligure di Ponente Pigato di Albenga della Cascina Feipù Dei Masaretti, leggermente fruttato, in cui spiccano profumi di erbe mediterranee; è un bianco molto fresco, ma al tempo stesso sufficientemente aromatico per poter essere abbinato soprattutto a peperoni e pomodori grigliati. Da provare anche con verdure ripiene con farcia di magro cucinate al forno o delle semplici trenette al pesto.

 

Alla griglia si cuociono anche i formaggi, e a questo punto ben vengano le bollicine, sempre piacevoli, leggermente dolci, come quelle del Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry Selezione Banda Rossa di Bortolomiol. E’ un vino fresco, con una punta di amabilità, spiccatamente fruttato, con profumi di mela, di pesca. Si abbina bene anche ai formaggi affumicati o con il Risotto ai gamberi o Risi e Bisi (roso e piselli).

Volendo scegliere un vino rosso, va provato il Riviera Ligure di Ponente Rossese di Laura Aschero, definito da profumi di frutti rossi con note erbacee. E’ piacevolmente delicato, per non dire leggero, da servire anche a temperatura di cantina perché e poco tannico, ma con tannini sufficienti a sgrassare la componente burrosa del formaggio. Si accompagna bene a zuppe di pesce e con il coniglio alla ligure.

 

Articoli correlati

il vino del mese ottobre 2023

il vino del mese ottobre 2023

Merlino 1399 Dulcis In Fundo Merlino è un vino rosso dolce fortificato, nato da mosto parzialmente fermentato di uve Lagrein, aggiunto al Brandy di Pojer e Sandri, ottenuto a sua volta da vinacce di Schiava e Lagarino ed invecchiato oltre 10 anni. Colore viola...

leggi tutto
I rossi da bere giovani

I rossi da bere giovani

La primavera non porta solo fiori e frutti, ma anche rossi dell’ultima vendemmia, quelli che, invece di farsi relegare in cantina, sono già pronti per essere stappati. Si tratta di vini armonici già in gioventù, senza sapori astringenti come quelli dei tannini, sostanze che asciugano la bocca come quando si mangia un caco acerbo o un carciofo crudo. In queste righe sono a SUGGERIRE i vini che a pochi mesi dalla vendemmi sono già pronti per essere consumati, spesso adatti anche pranzi estivi, proprio perché la presenza non invadente dei tannini permette di degustarli freschi.

leggi tutto
il vino del mese ottobre 2023

il vino del mese ottobre 2023

Merlino 1399 Dulcis In Fundo Merlino è un vino rosso dolce fortificato, nato da mosto parzialmente fermentato di uve Lagrein, aggiunto al Brandy di Pojer e Sandri, ottenuto a sua volta da vinacce di Schiava e Lagarino ed invecchiato oltre 10 anni. Colore viola...

leggi tutto