Ingredienti per 12 brioche
- 290 g di farina tipo 0
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 busta di lievito di birra secco
- 3 uova battute + 1 uovo per dorare
- 3 cucchiai di latte tiepido
- 100 g di burro a dadini
- 140 g di cioccolato fondente tagliato a quadretti
Setacciare la farina e sale in una grossa ciotola. Formare un avvallamento al centro e unire lo zucchero, il lievito, e poi le 3 uova con il latte. Mescolare incorporando gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida. Rovesciarla su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare aggiungendo altra farina se necessario.
Quando la pasta sarà liscia ed elastica aggiungere il burro poco alla volta impastando fino a farlo assorbire completamente. A questo punto la pasta farà le bolle e potrà essere avvolta nella pellicola trasparente e messa in frigorifero per 1 ora o per tutta la notte.
Ungere 12 stampini individuali per brioche e disporli sulla placca del forno. Tagliare la pasta in 12 pezzi e foggiarli in 12 dischi, mettere un quadrato di cioccolato al centro di ognuno, pressando per sigillare. Formare delle palle.
Mettere le palle con la giuntura in basso coprirli con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti o fino a raddoppiare il volume. Riscaldare il forno a 250 °c.
Spennellare le brioche con l’uovo rimasto e cuocere in forno per 12-15 minuti. Quando saranno gonfie e dorate disporle su una griglia a raffreddare. Sciogliere il cioccolato rimasto e decorare.