… la sorpresa nascosta
Tempo: 70 min.
Calorie: 550 a porzione
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di mele
- 1 grappolo d’uva
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 2 bustine di lievito in polvere
- 50 g di cacao dolce
- 30 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 2 cucchiai di pangrattato
- 6 cucchiai di latte
- 80 g di amaretti
- 50 g di burro
- 4 uova
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele in orizzontale, staccate gli acini di uva dal grappolo, tritate finemente gli amaretti e mescolateli al cacao.
Ungete la tortiera con 20 g di burro e spolverizzatela con il pangrattato, sistemate uno strato di fette di mela, mettendo al centro di ognuna un acino. Spolverizzate con poca cannella, distribuite un po’ il trito di amaretti e cacao. Quindi allestire altri due strati.
Separate i tuorli dagli albumi, fate fondere il burro rimasto e versatelo freddo in una ciotola con la farina, i tuorli, lo zucchero, il latte il lievito.
Amalgamate tutti gli ingredienti, montate gli albumi molto sodi e incorporateli all’impasto.
Versate il composto in una tortiera e cuocete in forno 40 minuti. Fate intiepidire e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Le più adatte per il dolce
Molte sono le varietà di mele presenti in commercio e tutte possono essere consumate sia crude che cotte. Le più indicate per confezionare dolci sono le “renette” che hanno una polpa dolce succosa molto compatta che quindi non si spappola in cottura
Verduzzo di Ramandolo
E’ una variante da dessert del Verduzzo secco, originario di Colli Orientali del Friuli. Vino di un certo pregio, ha profumi composti e fruttati, è dolce, anche se non eccessivamente e sconfina quasi nell’amabile. Servitelo a 12 °C.