Morbidona allo yogurt

Ott 3, 2021

… leggera leggera

Tempo: 70 minuti

Calorie: 480 a porzione

Difficoltà: facile

 

Ingredienti

per 6 persone

 

  • 320 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 180 g di fecola
  • 180 g di farina
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt intero
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

 

Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente 300 g di burro tagliato a pezzetti, quindi mettetelo in una ciotola grande assieme allo zucchero.

Lavorate i due ingredienti lentamente e con cura fino a quando il composto sarà morbidissimo e spumoso, quasi una crema.

Separate gli albumi dai tuorli, incorporate questi ultimi alla crema di burro, quindi aggiungete lo yogurt il lievito, la farina e la fecola setacciate.

Amalgamate gli ingredienti mescolando bene per evitare la formazione di grumi, montate gli albumi, incorporateli delicatamente e lasciate riposare per 10 minuti. Ungete una tortiera con il burro e versatevi il composto.

Fate cuocere in forno caldo per 40 minuti, quindi lasciate raffreddare e servite. È un ottimo dolce da colazione.

Soffice addensante

La fecola è una sostanza amidacea che si ricava dalle patate, dalla manioca e dall’igname, due piante tropicali. Utilizzata insieme alla farina rende l’impasto di dolci e biscotti soffice e friabile. Poiché è quasi insapore può essere utile anche per addensare salse, puree e minestre.

In frigo, ma aperto

Quando fate riposare il composto della “Morbidona” riponetelo in frigorifero, eviterete che gli albumi si smontino e l’impasto resterà sodo e compatto. È importante però coprirlo con la pellicola o alluminio per evitare che assorba altri odori.

Moscato naturale di Asti

È decisamente diverso dall’Asti spumante, ha un aroma molto persistente e l’immediata componente fruttata dei profumi lo rende piacevole al primo impatto. Caratterizzato da gusto rotondo e dolce ha gradazione alcolica non particolarmente alta.

Articoli correlati

Breakfast: FRITTATA PIEGATA

Breakfast: FRITTATA PIEGATA

Il panino è un pasto camaleontico e si declina in tutte le forme, indipendentemente dalle abitudini alimentari, dai gusti o dagli ingredienti che si hanno in frigorifero. Panino con pane in cassetta, baguette o pane nero, ma anche panino arrotolato, piegato in due, tostato, filante, carnivoro e vegetariano, oppure panino di riso, con pesce, avanzi di formaggio… Tutto è possibile!

leggi tutto